Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Il modello

LA FORMULA DELLA TERZA ACCOGLIENZA

(tecnologie + social learning + animazione territoriale)i = PIENA INTEGRAZIONE

grazie al ruolo strategico degli studenti, “i-tutor”, facilitatori dell’inclusione sociale, digitale e culturale

Tecnologia
Internet, moodle, podcasting... possono essere usati come "acceleratori" sociali
tecnologia
Social learning
La formazione avviene a scuola, in un ambiente condiviso e collaborativo, grazie al ruolo degli studenti
social-learning
Animazione territoriale
Internet café, laboratori, incontri, eventi...
animazione-territoriale
Piena integrazione
verso la cittadinanza 4.0
piena-integrazione

Per facilitare e accelerare il processo d’integrazione e inclusione sociale di rifugiati, immigrati e richiedenti asilo mettiamo in campo un modello inedito di alleanza strategica tra il mondo della scuola e i centri di accoglienza per stranieri: la scuola si trasforma in un hub per la formazione e l’integrazione di immigrati e rifugiati, attraverso la pratica e lo sviluppo di competenze digitali, linguistiche e civiche.

Stiamo formando così una nuova generazione di giovani più attenta ai bisogni degli altri, disponibile e impegnata, che ha scoperto dai propri maestri che il modo migliore di imparare è insegnare, per mettere in comune le cose che si conoscono e migliorare la vita di tutti.

Sono “i-tutor” che, al fianco dei migranti, si mettono in gioco come facilitatori naturali dei processi di integrazione, grazie al codice digitale, linguaggio ponte tra culture diverse e chiave di accesso alla cittadinanza 4.0. E accanto a immigrati e rifugiati capiscono in pieno il senso della sfida lanciata da Gandhi: “Impara come se dovessi vivere per sempre”.

Gli studenti diventano “i-tutor”, facilitatori naturali dell’inclusione sociale, digitale e culturale, per costruire e sperimentare un modello innovativo di integrazione; è la “formula della terza accoglienza”, già testata con successo dalla Fondazione Mondo Digitale in numerose altre iniziative.